logo ilpanedellanostraterra
“Il Pane della nostra Terra” è un programma educativo che mette a disposizione degli studenti percorsi e strumenti didattici fondati sul fare operativo, sul divertimento e sulla curiosità della ricerca della sperimentazione, per un apprendimento attivo, anche in vista delle loro future scelte scolastiche.L’Unione Regionale Panificatori della Lombardia e la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, con la collaborazione delle Associazioni Panificatori di Bergamo, Cremona e Varese e il patrocinio della Federazione Italiana Panificatori,  promuovono un progetto educativo rivolto principalmente alle scuole medie.

Al di là delle proprietà nutrizionali, della valenza simbolica e degli aspetti di cultura che caratterizzano il pane, la conoscenza della sua produzione artigianale permette di prendere consapevolezza dei valori di sostenibilità ed etici, che sono alla base di un sano rapporto con il cibo e con chi lo produce.
Per questo, all’interno di un percorso di educazione alimentare centrato sul pane, l’apporto dei panificatori può giocare un ruolo di altissimo valore umano ed educativo.
Ecco allora che dare la propria disponibilità a lavorare con le scuole che aderiscono al programma “Il Pane della nostra Terra” significa per il panificatore poter contare su un’occasione unica per valorizzare la propria attività, per riconfermare una propria identità e una propria riconoscibilità sul territorio.
I modi per partecipare al programma sono diversi: recarsi nelle scuole per tenere degli incontri, aprire il proprio panificio alla visita di una classe, organizzare a scuola un laboratorio di preparazione del pane, o altro ancora.

Visitate il sito http://www.ilpanedellanostraterra.it/ dove troverete tutte le informazioni sul progetto.

Per registrarsi alla sezione “panificatori” e rendersi disponibili al contatto con le scuole rivolgersi alla propria Associazione provinciale.

I Commenti non sono consentiti.

->